La cittą sottile

Utopia architettonica progettata dai ragazzi

La città sottile è un progetto ideato da Antonio Panzuto, architetto e scenografo padovano, nel quale i ragazzi di alcune scuole primarie di Padova hanno lavorato alla costruzione di una città ideale.

Sono state coinvolte tre scuole primarie di tre diversi quartieri di Padova, ognuno con specifiche peculiarità urbanistiche e sociali: la scuola “Ricci Curbastro” della Guizza, la scuola “Arcobaleno” di Brusegana, la scuola “Giovanni XXIII” con sede in zona Stanga, la scuola "F. Randi" in zona via Palestro.
I ragazzi, con l’accompagnamento dei formatori, sono stati impegnati per più mesi nella progettazione di una città ideale: un viaggio immaginario attraverso sogni, ricordi e desideri che si è concretizzato nella stesura della grande mappa di un luogo di vita ideale.

Il risultato è una grande installazione collettiva, allestita nelle gallerie del Museo Diocesano, nella quale il visitatore intraprenderà un viaggio tra le vie e i luoghi di una città contemporanea. La città sottile sarà quindi una città da svelare, un teatro di cose, di figure, di incontri, uno o più mondi che interagiscono, dialogano, si completano.

La città sottile
Padova, Museo Diocesano
5 aprile - 2 giugno 2013
da giovedì a sabato: 14.00-18.00
domenica e festivi: 10.00-18.00

L'installazione è visitabile con un biglietto d'ingresso che comprende anche la visita al Museo e alla mostra Rimanere... Ritornare. Gek Tessaro, l'illustrazione e la pittura italiana.

I singoli visitatori possono iscriversi alle performance guidate che saranno fissate di settimana in settimana dal Museo in giorni e orari specifici, e pubblicate in questa pagina.

I gruppi (minimo 15 - massimo 30 persone paganti) possono prenotare performance guidate e laboratori didattici. Il laboratorio consiste nella realizzazione di una città pop-up tridimensionale.

Sia le performance che i laboratori sono prenotabili anche al di fuori degli orari di apertura al pubblico dell'installazione.

€ 4 adulti; € 3 bambini e ragazzi; gratis fino a 6 anni

Ingresso + performance guidata
Singoli visitatori (in giorni e orari prefissati)
€ 6 adulti; € 4,50 bambini e ragazzi; gratis fino a 6 anni