RIMANERE... Ritornare

Gek Tessaro, l'illustrazione e la pittura italiana

All'interno del progetto Città invisibili, per la Biennale di Letteratura e Cultura per l'infanzia, il Museo Diocesano ospita una mostra in cui l'artista e illustratore Gek Tessaro "incontra" con disegni, schizzi e tavole illustrate le opere che hanno segnato la storia dell'arte e che si trovano oggi nei più importanti musei italiani.
Un percorso geografico più che cronologico che partendo da Venezia, passa per Roma e Firenze per giungere a Verona. È un viaggio lungo la nostra penisola durante il quale Gek, davanti a Leonardo, Giotto, Caravaggio e altri artisti, si lascia provocare intessendo con essi e le loro opere un dialogo vivo e appassionato, fatto di parola, colore e segno.
Le tavole realizzate da Gek sono state raccolte nel libro illustrato Rimanere... Perché l'arte è un incontro senza tempo, edito da Carthusia e in vendita presso il bookshop del museo.

In occasione della mostra, e in continuità con la rassegna di illustrazione I colori del sacro, Il Museo Diocesano propone alcuni percorsi didattici pensati per le scule dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Di seguito è possibile scaricare le schede dei percorsi:

Proposta didattica Scuole dell'Infanzia
Proposta didattica Scuole Primarie
Proposta didattica Scuole Secondarie di I grado
Proposte didattiche Scuole Secondarie di II grado

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria Museo Diocesano
Padova, piazza Duomo 11