Pietro Barozzi. Un vescovo del Rinascimento

Atti del convegno di studi

Dopo una lunga gestazione sono usciti gli atti del convegno Pietro Barozzi. Un vescovo del Rinascimento, tenutosi al Museo Diocesano dal 18 al 20 ottobre 2007.

Il convegno, organizzato dal Museo Diocesano, ha celebrato questa importante figura di vescovo padovano in occasione dei 500 anni dalla morte, a breve distanza dalla conclusione del restauro della Sala dei Vescovi nel palazzo vescovile, decorata proprio per volere di Pietro Barozzi.

Uomo colto, umanista e bibliofilo, ma anche pastore zelante e profondamente consapevole della sua missione apostolica, Pietro Barozzi governò la diocesi padovana (1487-1507) in un momento cruciale della storia della Chiesa, percorso da inquietudini e desideri di riforma, lasciando con la sua attività pastorale un segno profondo nel tessuto ecclesiale, culturale e civile della sua diocesi.

Grazie a un approccio interdisciplinare i contributi offerti hanno consentito di incrociare i diversi dati di storia istituzionale, ecclesiastica e liturgica, della lingua e della letteratura, della filosofia e della scienza, dell’architettura e delle arti visive, e quelli più tecnici del cantiere di restauro della Sala: è emersa la figura a tutto tondo di un uomo, umanista e vescovo del Rinascimento.

Di seguito è possibile scaricare il sommario del volume, disponibile per l'acquistio presso il bookshop del Museo.

Pietro Barozzi. Un vescovo del Rinascimento
atti del convegno di studi
(Padova, Musei Diocesano, 18-20 ottobre 2007)
a cura di A. Nante, C. Cavalli, P. Gios
Fonti e Ricerche di Storia Ecclesiastica Padovana, XXXV
Padova, Istituto di Storia Ecclesiastica Padovana, 2012
Prezzo di vedita al Museo: euro 36,00.