Al museo un mondo da scoprire

Mi sta a cuore 2018

Sculture in terracotta del Rinascimento

Mi sta a cuore è un progetto ideato dal Museo Diocesano di Padova in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali, finalizzato al restauro e alla valorizzazione di opere d’arte conservate nelle chiese diocesane, attraverso il sostegno e il coinvolgimento attivo di tutte le persone sensibili.

Non è solo una campagna di raccolta fondi, ma un’esperienza che vuole avvicinare comunità e cittadini alla conoscenza dei tesori storici e artistici di cui siamo depositari, perché impariamo a farcene custodi e a trasmetterli alle future generazioni.
Nel corso dei restauri si aprono le porte dei cantieri e si entra in contatto con le opere, se ne conoscono la storia e le vicende conservative, e si comprendono le scelte di intervento, in un percorso di avvicinamento al patrimonio culturale del
nostro territorio.

Dopo il restauro di tre Crocifissi lignei nel 2013 e l’intervento sulla Madonna col Bambino in trono di Antonio Vivarini e Giovanni d’Alemagna nel 2014, la nuova edizione di Mi sta a cuore si concentra sulla scultura in terracotta rinascimentale, di cui Padova fu un importante centro di produzione, non secondario rispetto alle città emiliane e lombarde.

Tra le testimonianze ancora presenti nelle chiese di Padova e del territorio Mi sta a cuore 2018 si focalizza sul recupero di:

Nanni di Bartolo (?)
Madonna con il Bambino
secondo quarto del XV secolo
Pozzonovo (Pd), Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria

Plasticatore padovano
Compianto su Cristo morto
ultimo quarto del XV secolo

Giovanni de Fonduli
Madonna con il Bambino
ultimo quarto del XV secolo
Padova, Chiesa di San Nicolò

Nei prossimi mesi organizzeremo alcune iniziative per far conoscere da vicino le sculture e il loro restauro: torna a visitarci per restare aggiornato! Seguici anche sulla nostra pagina facebook.

Per sostenere i restauri, oltre a partecipare alle iniziative che organizzeremo, puoi utilizzare le seguenti modalità:

Versamento con bonifico bancario intestato a
Diocesi di Padova
via Dietro Duomo 15 - 35139 Padova
IBAN: IT 42 L 06225 12150 07400338821L
Causale: Museo Diocesano – Mi sta a cuore

Donazione on line attraverso la piattaforma di crowdfunding www.retedeldono.it/cultura

Per info su altre modalità di donazione puoi contattarci qui:
tel. 049 652855 | sostenitori@museodiocesanopadova.it

Plasticatore padovano<br />
<em>Compianto su Cristo morto </em><br />
(dettaglio durante il restauro)<br />