Mi sta a cuore 2014

La Madonna in trono di Antonio Vivarini a San Tomaso Becket

Dopo il successo dell'edizione 2013 - conclusasi con la mostra L'uomo della croce. L'immagine scolpita prima e dopo Donatello - abbiamo avviato una nuova campagna Mi sta a cuore, finalizzata a sostenere il restauro della Madonna in trono con Gesù Bambino della chiesa di San Tomaso Becket in Padova.
La tavola quattrocentesca, opera di Antonio Vivarini, è in serio pericolo a causa di alcuni sollevamenti degli strati pittorici - il più grave in corrispondenza del viso della Madonna - che minacciano la caduta.

Mi sta a cuore, progetto nato dalla collaborazione tra Museo e Ufficio Beni Culturali diocesano, non è solo una campagna di raccolta fondi, ma in primo luogo una serie di iniziative per far conoscere, sensibilizzare e invitare alla partecipazione.
Crediamo sia importante che ciascuno di noi si prenda cura del patrimonio culturale del territorio in cui vive, perché è espressione della nostra storia e delle nostre radici, ed è portatore di valori e di bellezza di cui oggi, ancor di più, sentiamo il bisogno.

Un intervento di restauro sulla tavola di Antonio Vivarini non può più essere rimandato, pena la perdita irrimediabile di un frammento della nostra storia e della nostra cultura.
Il recupero sarà possibile solo con il sostegno di tutti. Sappiamo che sono tempi difficili, ma anche un contributo molto modesto può essere un aiuto concreto. Più persone saranno coinvolte più facilmente l’obiettivo verrà raggiunto.

Nei prossimi mesi organizzeremo alcune iniziative per far conoscere da vicino la tavola di Antonio Vivarini e il cantiere di restauro, che sarà allestito negli ambienti del Museo Diocesano: torna a visitarci per restare aggiornato!

Puoi sostenere il progetto lasciando un'offerta direttamente alla biglietteria del Museo, oppure con le seguenti modalità:

Versamento con bonifico bancario
IBAN: IT 42 L 06225 12150 07400338821L
o versamento su conto corrente postale n. 128306

intestato a
Diocesi di Padova
via Dietro Duomo 15 - 35139 Padova
Causale: Museo Diocesano – restauro Vivarini

Grazie per quello che potrai fare!