Al museo un mondo da scoprire

Al museo un mondo da scoprire

Il respiro del vento

di Alfredo Stoppa e Jes˙s Cisneros Laguna, a cura di Kite Edizioni

Il respiro del vento nasce dalla collaborazione tra Kite Edizioni e la mostra I Colori del Sacro - Rassegna Internazionale di Illustrazione, organizzata dal Museo Diocesano di Padova che nella Sesta Edizione ha proposto come tema l'Aria.
Tra gli illustratori che hanno esposto, Jesús Cisneros Laguna ha vinto il Premio Speciale Miglior Illustratore I colori del sacro 2012. Le tavole dell'artista spagnolo, unite alla penna di Alfredo Stoppa, hanno dato vita a questo libro.

Concept dell’opera
Arriva e fugge via all’improvviso, è in grado di mutare il tempo, trasportare il profumo del pane, spostare nubi e giocare col sole... potrebbe sembrare un prodigioso eroe e invece si tratta del vento!
In questo libro Alfredo Stoppa ce lo racconta come fosse una persona, un amico che ci prende un po’ in giro, una presenza che ci accompagna lungo tutte le stagioni e talvolta pilota i nostri umori. La vita del vento è un po’ una metafora della nostra vita, mutevole e circolare.
Il testo di Alfredo Stoppa offre spunti di riflessione (input ideali per attività sul vento con i
bambini) sulle numerose sfaccettature che un fenomeno naturale apparentemente comune come il vento può assumere.
Le illustrazioni di Jesús Cisneros Laguna - attivo illustratore e grafico spagnolo - lasciano ampio spazio all’immaginazione, suggeriscono senza dichiarare esplicitamente la personalità, talvolta sfacciata, talaltra più timida e riservata, del "Signor vento".