Al museo un mondo da scoprire

Al museo un mondo da scoprire

Sguardi

Installazione di Pino Polisca

Servono sempre occhi nuovi, per vedere dentro di noi e per saper cogliere la realtà che ci circonda; uno sguardo interiore che porti il riflesso di noi e degli altri per un guardare oltre.
È quello che ci invita a fare Pino Polisca con il linguaggio dell’arte. “SGUARDI” è l’installazione che il Museo Diocesano presenta a chiusura dell’anno giubilare, quello che papa Francesco ha voluto dedicare alla misericordia.
Si tratta di un’opera che l’artista di origini marchigiane ha realizzato appositamente per l’occasione nello spazio di ingresso del museo, pensando proprio alle possibilità di transito e di incontro in un tale luogo. Il coinvolgimento richiesto al visitatore diviene atto spontaneo grazie alla dimensione “ludica” dell’insieme, risultante dalla scansione di piani e volumi, dalle superfici riflettenti e dalle immagini che ne emergono: occhi che guardano sono a loro volta oggetto di osservazione. Non si può non entrarne da subito in relazione.
Ed è proprio in questa dinamica relazionale che l’artista interroga chi osserva, lo conduce nella ri-flessione e nel mistero della vita, in un rimando di sguardi amplificati all’infinito.
L’artista parla di se stesso attraverso le geometrie che da sempre lo comprendono, e l’incisione che è divenuta pittura su una superficie specchiante. Simbolo di una realtà narcisistica, qui lo specchio travalica la dimensione individualistica per riflettere attraverso il colore e la luce immagini nuove di una realtà vissuta. È però nello sguardo intimo, all’interno della scatola cubica, che si rivela l’infinito e che nel mistero della finitezza scopriamo allora la nostra umanità.

Sguardi
5 novembre - 26 dicembre 2016
giovedì venerdì sabato 15.00-18.00
domenica 10.30-13.00; 15.00-18.00
Ingresso gratuito.