Al museo un mondo da scoprire

Al museo un mondo da scoprire

Donatello nascosto

Visite guidate alle opere donatelliane della Basilica del Santo

Dal 7 aprile al 26 luglio 2015, in concomitanza con il circuito espositivo Donatello e Padova, il Messaggero di sant’Antonio e la Basilica del Santo propongono una serie di visite guidate per riscoprire il Donatello nascosto nel presbiterio antoniano, solitamente non accessibile ai pellegrini.

Il titolo dell’evento rimarca l’inedita prospettiva di ammirare da vicino, salendo sul presbiterio appunto, le opere donatelliane poste sul retro dell’altare maggiore.
Si sveleranno allora agli occhi dei visitatori capolavori quali i bassorilievi bronzei del Leone e del Bue, simboli degli evangelisti Marco e Luca, dei Miracoli del Santo (Miracolo della mula e Miracolo del neonato), della Deposizione in pietra.

La visita al presbiterio permetterà anche di avvicinarsi alle statue dell’altare maggiore (Madonna col Bambino, Sant'Antonio, San Francesco, San Prosdocimo, Santa Giustina, San Daniele e San Ludovico D'Angiò), nonché ai bassorilievi del fronte dell’altare che in genere si possono guardare a distanza soltanto dai banchi della navata.

Le visite partiranno dalla statua equestre del Gattamelata nel sagrato della Basilica. Dopo i cenni sulla vita e sull’opera del Donatello nella fabbrica del Santo, i visitatori si sposteranno all’interno del santuario per conoscere la storia dell’altare e le opere che custodisce.

Info
Per partecipare è necessaria la prenotazione all’Ufficio Informazioni della Basilica: tel. 049/8225652 e infobasilica@santantonio.org.
Le visite saranno organizzate per gruppi di 20 persone nei seguenti orari:
da lunedì a venerdì ore 12.15, 13.00, 14.00, 14.45, 15.30;
sabato 12.15, 13.00, 14.00, 14.45;
domenica 14.00 e 14.45.
www.santantonio.org