Allestimento della mostra <em>Clemente XIII Rezzonico. Un papa veneto nella Roma di metà Settecento</em>, 2008-2009<br />

Allestimento della mostra Clemente XIII Rezzonico. Un papa veneto nella Roma di metà Settecento, 2008-2009

Antonio Menegazzo in arte Amen

17 novembre 2012 - 13 gennaio 2013

Si tratta della prima antologica dedicata al pittore padovano che fu un grande illustratore e cartellonista tra le due guerre, e poi divenne famoso come pittore in Venezuela e in California negli anni sessanta e settanta.

Allestita nelle Gallerie di Palazzo Vescovile, la mostra è organizzata dalla Libreria "Ai due Santi" e curata da Virginia Baradel, Massimo Magagnin e Vanni Negriolli, con la collaborazione del Museo Diocesano di Padova.
Presenta circa novanta opere e una selezione accurata di illustrazioni tratte da giornali e riviste d’epoca, oltre a uno straordinario materiale documentario come le foto di Amen con i divi di Hollywood o nei set dei film arredati con i suoi quadri.
La vocazione e il talento d’illustratore, declinato anche in chiave pittorica, di Amen, consente di inserire coerentemente la mostra nella tradizionale attenzione che la politica espositiva delle mostre temporanee del Museo Diocesano riserva al mondo dell’illustrazione.

Il catalogo presenta una ricostruzione dettagliata e documentata della vicenda umana e artistica di Amen. L’avvenimento è corredato anche da un video realizzato da Creative Planet, con la consulenza di Virginia Baradel, che narra l’incredibile avventura di Amen, uomo, illustratore e pittore che seppe trovare il modo di volare con la fantasia ben oltre i sogni e dando voce, con levità poetica e malinconica, a un popolo di creature minime e trasognate, attori eternamente principianti del circo della vita, figure esili e allampanate salite alla ribalta di spazi ombrosi come comparse di una scena perduta.

Presso il bookshop è in vendita  il DVD con il documentario sulla vita e l'opera dell'artista padovano, di cui è possibile vedere on line un estratto di 10 minuti cliccando qui.

dal martedì al sabato 14.00-18.00
domenica e festivi 10.00-18.00