SPECIALE SCUOLE

Le nuove proposte di visita al Battistero della Cattedrale e al Museo diocesano di Padova riservate ai ragazzi e alle ragazze della scuola primaria, di quella secondaria di primo e secondo grado, promosse dalla Diocesi di Padova in collaborazione con Kalatà.

A seguire una descrizione dei percorsi e delle proposte didattiche differenziate per ordine e grado di istruzione.

Scopri il Battistero della Cattedrale di Padova attraverso una nuova proposta di visita. La decorazione pittorica custodita al suo
interno, commissionata al pittore Giusto de’ Menabuoi da Fina Buzzaccarini, moglie di Francesco il Vecchio da Carrara, signore
di Padova, rappresenta una delle più alte manifestazioni dell’arte italiana del Trecento.

Una voce narrante ti guiderà all’interno di questo straordinario luogo di fede e di arte e ti consentirà di immergerti nella magnificenza
dei suoi affreschi che raccontano la Storia della Salvezza, dal libro della Genesi a quello dell’Apocalisse, fino al Paradiso che domina la
cupola.

Il complesso monumentale degli edifici di Piazza Duomo, che comprende anche la Cattedrale e il Palazzo Vescovile, è la
testimonianza della storia e della tradizione millenaria del cristianesimo a Padova.

All’interno del Palazzo ha sede il Museo diocesano, con il suo maestoso Salone dei Vescovi, visitabile anche attraverso un inedito
tour guidato.

PROPOSTA 1
Ti racconto la vita nella Padova carrarese

Visita al Battistero con approfondimenti tematici sulla città del Trecento: usi e costumi, vita quotidiana, riti e mestieri. Al termine della visita i partecipanti saranno coinvolti nella creazione della propria città e casa attraverso l’interazione con il quaderno operativo (activity book).

Obiettivi: imparare attraverso le immagini del Battistero come si viveva nel Medioevo

Target: scuola primaria e secondaria di I grado

PROPOSTA 2
Spazio dipinto: tra visione e realtà

Visita al Battistero con approfondimenti tematici su segni e simboli, tra reale e immaginario simbolico e chiavi di lettura. Al termine della visita i partecipanti potranno creare un originale fumetto a partire dalle immagini del Battistero attraverso l’interazione con il quaderno operativo (activity book).

Obiettivi: imparare a decodificare segni e simboli, narrare storie per immagini.

Target: scuola primaria e secondaria di I grado

La proposta include: visita guidata al Battistero, installazione multimediale, laboratorio e materiali (activity book).

PROPOSTA 3
Visita guidata al Battistero della Cattedrale e
al Museo diocesano

Target: scuola secondaria di II grado

La proposta include: visita guidata e installazione multimediale

Durata: 1h

Costo a partecipante: 10 euro (per la sola
visita al Battistero con audioguida 5 euro)

PROPOSTA 4
Tanti volti, il mio volto

Visita al Palazzo vescovile e al Salone dei Vescovi, con particolare attenzione al ciclo rinascimentale di Bartolomeo Montagna.
Al termine della visita, dopo il confronto fra diversi esemplari di ritrattistica, i partecipanti potranno lavorare sul proprio ritratto a partire dal selfie fino a produrre un autoritratto.

Obiettivi: approfondire il significato del ritratto (status symbol, immagine di memoria,documento storico), trasmettere la propria
personalità in modo originale e creativo.

Target: scuola secondaria di I grado

La proposta include: visita guidata al Palazzo Vescovile e laboratorio

Info e prentotazioni: