Una fede a colori

La famiglia, i bambini, i poveri, gli stranieri, i defunti nella Parola e nell’arte

Riparte il corso di catechesi con l'arte, organizzato dall'Ufficio diocesano per la catechesi e l'evangelizzazione, il Museo Diocesano e l'Ufficio scuola diocesano. La proposta è rivolta a tutti i catechisti, gli educatori, gli operatori pastorali e gli insegnanti, in particolare a coloro che seguono un gruppo di adulti interessati a valorizzare l’arte nell’annuncio del Vangelo.

Il corso pone ancora una volta l’attenzione sull’immagine artistica intesa come prezioso documento della Tradizione cristiana e strumento di evangelizzazione; consentirà di apprendere alcune modalità di utilizzo dell’arte in catechesi e nel contempo di sperimentare alcune dinamiche di incontro di catechesi con l’arte in un orizzonte di primo annuncio.

Quest'anno saranno approfonditi temi legati alla condizione umana, attraverso testimonianze dirette e l’osservazione nell’arte di alcune categorie sociali ed esperienze di vita.

martedì 15 gennaio 2013, ore 20.30
Gli stranieri
Andrea Albertin, docente di Sacra Scrittura nella Facoltà Teologica del Triveneto e nell’ISSR di Padova
Andrea Nante, direttore del Museo diocesano di Padova

martedì 22 gennaio 2013, ore 20.30
I bambini
Marnie Campagnaro, docente di letteratura per l’infanzia, illustrazione ed editoria dell’Università di Padova

martedì 29 gennaio 2013, ore 20.30
I poveri
Luca Facco, direttore della Caritas diocesana di Padova
Andrea Nante, direttore del Museo diocesano di Padova

martedì 5 febbraio 2013, ore 20.30
La famiglia
Giorgio Bezze, direttore dell’Ufficio per la catechesi e l’evangelizzazione di Padova
Maria Teresa Stimamiglio, referente diocesano per la catechesi degli adulti

lunedì 11 febbraio 2013, ore 20.30
I defunti
Antonio Scattolini, direttore dell’Ufficio per la Catechesi di Verona e responsabile del Servizio per la Pastorale dell'Arte di Verona
Carlo Vinco, parroco e docente di psicologia della religione e presidente della Pia opera Ceccarelli di Verona

L’iscrizione avviene mediante la compilazione del modulo scaricabile dal seguente link, da inviare entro il 7 gennaio a:
segreteria.catechesi@diocesipadova.it
La quota d’iscrizione è di 60 € a persona.

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio diocesano per la catechesi
segreteria.catechesi@diocesipadova.it

Marc Chagall, <br />
<em>Abramo e i tre angeli</em><br />
Nizza,&nbsp;Mus&eacute;e National Message Biblique Marc Chagall

Marc Chagall,