Cosroe Dusi. Diario artistico di un veneziano alla corte dello Zar

A Marostica la mostra monografica sul pittore

[sorry: no english for this page]

A breve distanza dal 150° anniversario della morte, Marostica dedica al pittore Cosroe Dusi una mostra monografica - la prima mai realizzata - che permette d’indagare la figura e l’opera di questo talentuoso artista veneziano che, legato alla bellissima città murata, decise di trascorrervi gli ultimi giorni della sua vita.
È autore di magnifici ritratti, di pale d’altare con soggetti religiosi, di opere di genere storico e mitologico e dei sipari dei più famosi teatri come La Fenice di Venezia e quelli di Mosca e San Pietroburgo.

Cosroe Dusi.
Diario artistico di un veneziano alla corte dello Zar

Castello Inferiore di Marostica
7 luglio -14 ottobre 2012
.

Tra le opere esposte anche il Transito di san Giuseppe, una pala d'altare datata 1839 proveniente dalla chiesa di San Luca in Padova, da alcuni anni custodita al Museo Diocesano.

Cosroe Dusi, <em>Transito di San Giusepp</em>e, 1837<br />
Dalla chiesa di San Luca in Padova