Arte in Piazza Duomo

Battistero, Cattedrale, Palazzo dei vescovi

Un biglietto unico per vedere il cuore religioso di Padova.

Il Battistero, la Cattedrale e il Palazzo dei Vescovi sono il centro religioso della Chiesa padovana e un polo artistico e monumentale della città. Attorno ad esso nel corso dei secoli sorsero importanti edifici, sedi della vita religiosa e civile, come il perduto Chiostro dei Canonici e le case canonicali, di cui sopravvive parte di quella abitata da Francesco Petrarca, la reggia dei Carraresi signori di Padova nel Trecento, e più tardi il Monte di Pietà, che tuttora si affaccia sulla piazza col suo prospetto porticato.

Il Battistero di San Giovanni Battista
Come indicano recenti scoperte archeologiche, un battistero esisteva in questo sito probabilmente fin dalle origini del cristianesimo a Padova, nel IV secolo d.C. L’edificio attuale fu costruito forse nel XII secolo, e successivamente modificato. Tra il 1375 e il 1378 fu interamente affrescato da Giusto de’ Menabuoi, per volere di Fina Buzzaccarini, moglie del signore di Padova Francesco da Carrara.

La Cattedrale di santa Maria Assunta
L’edificio attuale fu costruito su progetto di Michelangelo Buonarroti a partire dal 1551, in sostituzione della precedente cattedrale romanica che risaliva al XII secolo ed era ormai pericolante. Dopo alterne vicende, fu completato solo nel Settecento e dedicato a Santa Maria Assunta il 25 agosto 1754.
Nel 1997 la Cattedrale è stata dotata di un nuovo presbiterio, sintesi armonica di antico e nuovo, progettato e realizzato dal maestro Giuliano Vangi, di cui fa parte anche il Crocifisso.

Il Palazzo dei Vescovi e Museo diocesano
La residenza dei vescovi fu edificata nel sito attuale a partire dal 1309. Dal XV secolo, per volere dei vescovi Pietro Donato, Iacopo Zeno e Pietro Barozzi, l’edificio medievale fu trasformato in una grandiosa residenza umanistica e assunse l’aspetto architettonico e artistico che ha ancora oggi. Al piano nobile si trovano la grande sala con i ritratti dei vescovi di Padova, opera del pittore vicentino Bartolomeo Montagna, e la Cappella di Santa Maria degli Angeli affrescata nel 1495 da Iacopo Parisati da Montagnana.
Il museo raccoglie preziose opere di pittura, scultura, oreficeria, codici e incunaboli, paramenti sacri provenienti dalla Cattedrale e dal territorio della Diocesi.

Un biglietto unico consente la visita al Battistero e al Palazzo dei Vescovi - Museo diocesano: intero € 9,00; ridotto € 7,00.

Clicca qui per Informazioni e orari