Al museo un mondo da scoprire

Al museo un mondo da scoprire

Padova Urbs Picta

Presentazione ufficiale candidatura Unesco

Con il nome Padova Urbs picta la nostra città si candida ad inserire nella World Heritage List - Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO - un sito seriale composto da 8 luoghi del centro storico che conservano straordinari cicli pittorici ad affresco del Trecento.
Questa realtà rappresenta un eccezionale valore universale, un esempio unico al mondo di un'area in cui la tradizione della pittura murale ad affresco ha radici antiche e che ha visto il suo massimo sviluppo nel Trecento, a partire dalla presenza in città di Giotto, proseguendo e evolvendo per tutto il secolo.
I siti coinvolti sono: Cappella degli Scrovegni, Chiesa degli Eremitani, Palazzo della Ragione, Battistero del Duomo, Cappella della Reggia Carrarese, Basilica del Santo, Oratorio di San Giorgio,
Oratorio di San Michele.

Per l'occasione è stato realizzato un breve film documentario, prodotto e realizzato da RC Sistemi Audiovisivi con la regia di Matteo Gagliardi, in collaborazione con il Comune di Padova - Assessorato alla Cultura, che sarà proiettato nel cinema immersivo itinerante di RC Sistemi Audiovisivi. Il progetto tecnologico è stato realizzato grazie al finanziamento POR FESR Regione Veneto 2014-2020.
La prima proiezione, con presentazione ufficiale della candidatura alla cittadinanza, si terrà:

venerdì 13 aprile alle 17.30
in Palazzo della Ragione


Nella serata sarà possibile assistere alla proiezione a gruppi fino ad esaurimento dei posti con apertura fino alle 22:00.

Le prossime proiezioni si terranno con ingresso gratuito il 14 e 15 aprile a Palazzo della Ragione e dal 25 aprile al 6 maggio al Centro culturale Altinate San Gaetano.