Un dono di Giampaolo Babetto al Museo Diocesano

In occasione del diciassettesimo compleanno del Museo Diocesano (22 marzo 2017) Giampaolo Babetto, artista e orafo padovano, ci ha donato gli studi e i bozzetti per la realizzazione di una medaglia celebrativa in onore del Crocifisso ligneo della Chiesa dei Servi in Padova, a ricordo della sua attribuzione a Donatello.
Si tratta di disegni e di alcune prove in oro e argento, eseguite nel 2015 durante l'esposizione del Crocifisso al museo per la mostra Donatello svelato. Capolavori a confronto.

La donazione si inserisce in un rapporto di amicizia e stima tra l'artista e il Museo che negli ultimi anni si è consolidato. Nel 2013 Babetto, in concomitanza con la mostra L'uomo della croce. L'immagine scolpita prima e dopo Donatello, aveva allestito una sua personale dal titolo Ispirazioni, al termine della quale aveva donato al Museo la sua opera Albero della vita e i relativi studi grafici.

Un grazie di cuore a Giampaolo.
Ci auguriamo di poter degnamente esporre al pubblico queste opere in un prossimo futuro.

Giampaolo Babetto,<em> Medaglia per il Crocifisso di Donatello nella chiesa dei Servi in Padova</em>, 2015<br />
<br type="_moz" />

Giampaolo Babetto, Medaglia per il Crocifisso di Donatello nella chiesa dei Servi in Padova, 2015