Accoglienza e formazione nella Casa delle Dimesse

Un percorso espositivo tra gli ambienti dell'antico collegio

In occasione dei 400 anni di fondazione della Casa delle Dimesse di Padova (21 maggio 1615) viene proposta la visita agli
ambienti dell’antico Collegio
, tutt’ora residenza delle suore Dimesse e sede della scuola paritaria primaria e secondaria di primo grado.

Il percorso si snoda attraverso alcuni ambienti che conservano in parte la decorazione e l'arredo settecenteschi, come l'ex refettorio affrescato da Andrea Urbani nel 1776, e la chiesa principale che conserva opere di Bartolomeo Tessari e Giovanni Antonio Pellegrini.

Sono esposti inoltre oggetti di pregio storico artistico e alcune mappe antiche appartenenti alla Casa. Una postazione multimediale consente inoltre di approfondire la storia del Collegio e delle persone che lo hanno abitato nei secoli.

La mostra è aperta dal 13 febbraio al 29 maggio, ed è visitabile solo in gruppi guidati, con i seguenti orari:
venerdì dalle 17 alle 19; sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18; domenica dalle 16 alle 18.
L'ingresso è gratuito.
Per informazioni e prenotazioni: 049 8455111.