Donatello e Padova

L'esposizione al Museo Diocesano del Crocifisso della Chiesa dei Servi, di recente attribuito a Donatello, per la prima volta affiancato dai Crocifissi per la Basilica del Santo a Padova e per la chiesa di Santa Croce a Firenze, è occasione per una riflessione sull'influenza esercitata nel Quattro e nel Cinquecento a Padova dal maestro fiorentino. Nasce da qui l'idea del progetto Donatello e Padova, che raccoglie mostre ed eventi realizzati da diverse realtà cittadine.
I Musei Civici agli Eremitani ospitano sculture, marmi, bronzi, terrecotte, mentre l'oreficera sacrà è protagonista dell'allestimento a Palazzo Zuckermann.
Altri omaggi a Donatello si svolgono al Museo Antoniono con calchi ottocenteschi da opere dell'artista, e all'Oratorio di San Rocco con una nuova edizione del Premio Mario Pinton per gioielli contemporanei ispirati al lavoro di Donatello.

Donatello e la sua lezione.
Sculture e oreficerie a Padova tra Quattro e Cinquecento

Musei Civici agli Eremitani e Palazzo Zuckermann