I colori della fede

Percorsi di iniziazione cristiana con l’arte per bambini, ragazzi e adulti

Nella convinzione che per rendere ancora più efficaci l’annuncio e la catechesi ci si può servire di più linguaggi espressivi che fanno parte del patrimonio storico-culturale e di fede della Chiesa, l’Ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi ha elaborato insieme al Museo diocesano alcune proposte di catechesi con l’arte sia per genitori che per ragazzi.
Tali proposte possono essere tenute presenti dall’équipe degli accompagnatori e dei catechisti a integrazione degli incontri proposti nelle guide del Secondo Tempo - Primo discepolato e da quanti desiderano vivere, con il gruppo tradizionale dei ragazzi e i loro genitori, un’esperienza di catechesi con l’arte.

Generati alla fede - il Battistero della Cattedrale
Il percorso attraverso l’incontro con gli affreschi di Giusto de’ Menabuoi aiuta a riscoprire il significato del Battesimo quale porta d’ingresso alla vita cristiana. È rivolto sia ai ragazzi in prossimità della celebrazione dei sacramenti che completano il cammino dell’Iniziazione cristiana, sia agli adulti che li accompagnano, in particolare i genitori e padrini-madrine.

Credere insieme - la Cappella del Credo nel Palazzo vescovile
La visita alla Cappella di Santa Maria degli Angeli, con i suoi affreschi incentrati sul Credo degli Apostoli, consente ai ragazzi preadolescenti e agli adulti, in particolare ai genitori, padrini-madrine di riflettere sul significato della parola “credere” e di confrontare la propria fede con le verità raccolte nel simbolo del Credo per saperle testimoniare nei luoghi della quotidianità.

Una scuola speciale: fra tutte, la più grande è la Carità -
la Scuola della carità

La Scuola della carità nella parrocchia di San Francesco con il suo ciclo di affreschi è un luogo dove le immagini possono ispirare pensieri, riflessioni e meditazioni per comprendere la virtù della carità, per apprenderne la pratica e la concreta attuazione nel cammino dell’Iniziazione cristiana dei ragazzi soprattutto nel tempo della mistagogia.
La proposta non è destinata solo ai ragazzi che si preparano a celebrare i sacramenti della Confermazione e dell’Eucaristia o che li hanno già celebrati, ma anche ai genitori e ai padrini-madrine.

Il Volto dell’Amore: ri-scoperta di una Relazione -
Le opere del Museo diocesano

Attraverso quattro capolavori del Museo diocesano che provocano il vissuto esistenziale di ognuno, è possibile vivere un “viaggio interiore” per riflettere sulla propria relazione con Dio e sull’esperienza personale di fede.
La proposta è dedicata a giovani e adulti, in particolare a coloro che accompagnano i ragazzi nel cammino di Iniziazione cristiana.

La quota di partecipazione di € 90, oltre all’uso del materiale didattico per il laboratorio, comprende anche il biglietto d’ingresso ai siti.
Per informazioni e prenotazioni contattare il Museo diocesano, tel. 049 652855.
Giusto de' Menabuoi, <br />
<em>Il Paradiso</em>, XIV secolo<br />