Il nuovo logo della Chiesa di Padova

In mostra i progetti in concorso

Nel 2013 la Diocesi di Padova, all’interno di un processo di riorganizzazione globale e di definizione di una comunicazione integrata, ha indetto un concorso di idee nazionale per la realizzazione del “Logo Chiesa di Padova”.

Ai concorrenti sono stati offerti tre elementi di riferimento e di ispirazione:
- la prospettiva architettonica del complesso Battistero-Cattedrale di Padova
- il gruppo scultoreo dei santi Prosdocimo e Giustina dello scultore Giuliano Vangi nel presbiterio della Cattedrale
- l’affresco di Giusto de’ Menabuoi che decora la cupola del Battistero della Cattedrale

Degli 88 progetti pervenuti da tutta Italia la mostra propone quelli risultati idonei, ossia che presentavano i requisiti necessari per accedere al concorso.

Ad aprire la mostra il progetto risultato vincitore, realizzato e ideato da Daniela Thiella, che è stato assunto quale logo ufficiale della Chiesa di Padova e, a seguire, i due loghi segnalati dalla commissione esaminatrice, rispettivamente di Aledigitale (Alessandro Chiarelli) e di Paolo Durighello.

La mostra è visitabile negli orari di apertura del Museo:
giovedì, venerdì e sabato, 14.00-18.00
domenica e festivi, 10.00-18.00