Una regina a palazzo

Appuntamenti in mostra

Durante il periodo di apertura della mostra Una regina a palazzo. La Madonna col Bambino di Antonio Vivarini e il suo restauro, una serie di eventi ci accompagneranno alla scoperta e alla contemplazione dell'opera restaurata:

Venerdì 14 novembre, ore 18.00
La Madonna col Bambino di Antonio Vivarini.
Storia e restauro

Presentazione storico-artistica e illustrazione delle fasi di restauro dell’opera. Con Carlo Cavalli e Maria Chiara Ceriotti

Giovedì 27 novembre, ore 10.00-17.00
L’inventario informatizzato dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Padova.
Dalla conoscenza alla tutela alla valorizzazione

Giornata di presentazione dell’inventario diocesano dei beni mobili. Dalla conoscenza del patrimonio culturale alla tutela attraverso interventi programmati di restauro: il caso della Madonna col Bambino e di altri restauri realizzati in questi anni.

Martedì 2 dicembre, ore 18.00
Arte e botanica nella Madonna col Bambino
Alla scoperta delle specie floreali e vegetali rappresentate da Antonio Vivarini all’interno del dipinto. Un viaggio appassionante tra botanica e simbologia di piante e fiori.
Con Giancarlo Cassina

Lunedì 8 dicembre, ore 18.00
Magnificat. Un incontro con Maria
Lettura dal Magnificat di Alda Merini a cura di Roberto Pittarello, con l’accompagnamento musicale di Chiara De Zuani (clavicembalo), Chiara De Ziller (flauto), Paola Frezzato (fagotto).
Ingresso € 10,00

Sabato 13 dicembre, ore 17.00
Natale in musica
Concerto degli allievi dell’Istituto Musicale G.F. Malipiero di Padova.
Il concerto si svolgerà presso la Scuola della Carità (via San Francesco).
Ingresso € 5,00

Il ricavato dei biglietti sarà devoluto a favore del restauro della Madonna col Bambino.
Tutti gli eventi, ad esclusione del concerto del 13 dicembre, si svolgeranno presso il Museo Diocesano.

Ringraziamo tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione degli eventi offrendo la loro completa e gratuita disponibilità.