Una regina a palazzo

La Madonna col Bambino di Antonio Vivarini e il suo restauro

Verso la metà del Settecento il nobiluomo veneziano Giuseppe Pichi donò all’Oratorio dei Filippini di Padova un prezioso dipinto realizzato da Antonio Vivarini e Giovanni d’Alemagna intorno al 1443: la Madonna in trono con Gesù Bambino oggi nella chiesa di San Tomaso Becket in Padova.

Le vicende tortuose della storia hanno per molto tempo celato all’occhio del pubblico e dei devoti quest’opera, che ora si mostra in tutta la sua maestosità dopo un restauro durato otto mesi.

È un’opera,  veneziana e padovana al tempo stesso,  che torna a raccontare la sua storia, e che rivela il clima culturale e artistico in cui è nata, tra gotico internazionale e Rinascimento nella città lagunare della prima metà del Quattrocento.

La mostra, oltre a presentare il dipinto restaurato, si avvale di un’ampia sezione multimediale che permette di conoscere tutte le fasi dell’intervento e approfondire le informazioni sulla storia e le tecniche esecutive del dipinto. Un apparato di immagini ad alta definizione offre la possibilità al visitatore di analizzare ogni singolo dettaglio della superficie dipinta.

Una regina a palazzo.
La Madonna col Bambino di Antonio Vivarini
e il suo restauro

Padova, Museo Diocesano
30 ottobre 2014 - 6 gennaio 2015

giovedì, venerdì e sabato, 14.00-18.00
domenica e festivi, 10.00-18.00
chiuso: Natale, 31 dicembre e 1 gennaio

Per l’occasione l’ingresso alla mostra e al museo è gratuito.

La mostra rientra nel progetto Mi sta a cuore 2014: aiutaci a sostenere il restauro di questo dipinto, lasciando il tuo contributo direttamente all'ingresso del Museo.

È possibile prenotare visite guidate alla mostra e al museo per gruppi (minimo 15 - massimo 25 persone).
Durante il periodo della mostra sono previsti alcuni incontri di approfondimento: scarica qui il calendario degli appuntamenti.

Informazioni e prenotazioni
tel. 049 8761924/ 049 652855