La pittura dei Vivarini a Venezia

Un percorso tra le opere di Antonio, Bartolomeo e Alvise alle Gallerie dell'Accademia

In attesa dell’imminente apertura al Museo Diocesano della mostra sulla Madonna in trono col Bambino della chiesa di San Tomaso Becket in Padova, ora in restauro, vi proponiamo un viaggio tra le opere delle Gallerie dell’Accademia a Venezia, alla scoperta della personalità artistica di Antonio Vivarini, pittore veneziano del Quattrocento a capo di una fiorente bottega, celebre per la produzione di grandiosi polittici:

visita guidata
domenica 5 ottobre, ore 11.30
con Debora Tosato, storica dell'arte

L'appuntamento è alle 11.15 di fronte all'ingresso delle Gallerie dell'Accademia. La visita durerà circa un'ora.
La quota di partecipazione è di euro 12,00, e il ricavato sarà interamente devoluto al restauro della Madonna di Vivarini di San Tomaso Becket (l'ingresso alle Gallerie è gratuito, trattandosi della prima domenica del mese). La proposta è realizzata grazie alla collaborazione delle Gallerie dell'Accademia di Venezia.

Info e prenotazioni:
Museo Diocesano di Padova
049 652855 / 049 8761924
info@museodiocesanopadova.it

Al termine della visita potrete continuare il percorso tra i polittici “vivarineschi" in altri luoghi di Venezia, come la chiesa di San Zaccaria (tre Polittici per la cappella di San Tarasio), la chiesa di San Francesco della Vigna (Trittico di San Bernardino), la Galleria Franchetti alla Ca’ d’Oro (Polittico della Passione), la chiesa di San Pantalon (Incoronazione della Vergine). Potete visualizzare il percorso sulla mappa cliccando su questo link.

Ed ecco alcuni suggerimenti per un veloce spuntino lungo la strada:
Osteria Cantinone già Schiavi (zona Zattere)
Dorsoduro, 992 – Fondamenta Nani
Osteria Al Squero (zona Zattere)
Dorsoduro, 943/944 – Fondamenta Nani
Trattoria Da Fiore
San Marco, 3461 - Calle delle Botteghe (zona Campo S. Stefano)
Antica Osteria Ruga Rialto
San Polo, 692 - calle del Sturion (zona Rialto)
Gelateria Da Nico
Dorsoduro, 922 (zona Zattere)

Antonio Vivarini e Giovanni d'Alemagna, <em>Trittico della Carit&agrave;</em> (particolare)<br />