Il fotografo e lo storico dell'arte

Un confronto sulle nuove tecnologie

Che rapporto c'è tra fotografia, opera d'arte e storia dell'arte? Come può la fotografia mettersi al servizio della ricerca storico-artistica? Quali sono gli approcci, le scelte di metodo e tecniche che consentono al mezzo fotografico di essere un valido strumento per lo studioso? E' possibile un'alleanza virtuosa tra fotografi e storici dell'arte?

A queste domande cercherà di rispondere la tavola rotonda che il Museo Diocesano organizza in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova, a partire dall'esperienza di Mauro Magliani, fotografo di Padova che da anni lavora nel campo della riproduzione di opere d'arte, passando dal mezzo analogico a quello digitale.

La conversazione vuole essere il primo di una serie di incontri che affronteranno il tema da diversi punti di vista, presentando le esperienze di storici dell'arte e fotografi.

Lunedì 5 maggio 2014, ore 10.00

Presiede Alberto Zotti Minici, Università degli Studi di Padova

Intervengono
Mauro Magliani, fotografo