Occhio all'invisibile

Proposte didattiche al Museo Diocesano

L’attività didattica è studiata e verificata da SIC, un’équipe coordinata dalla direzione del Museo e di cui fanno parte esperti disciplinari, pedagogisti, educatori. Una collaborazione attiva è avviata con docenti della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova e con l’Ufficio Scuola e l’Ufficio Catechistico diocesani. Il materiale e gli strumenti usati dagli operatori didattici durante la visita e i laboratori saranno il prodotto di SIC.
Attraverso percorsi monografici pensati per fasce di età si insegnerà a guardare all’opera come testimonianza storica di una certa collettività in un determinato periodo, evidenziando le tradizioni culturali, la committenza, i significati liturgici; si cercherà nel contempo di “ristabilire” il legame con il contesto liturgico originario dal quale l’opera proviene.

I percorsi:

Il Palazzo Vescovile

La Biblioteca Capitolare. La Parola scritta e cantata: gli antifonari della Cattedrale

La Biblioteca di due vescovi umanisti. Iacopo Zeno, Pietro Barozzi e i primi libri a stampa

La Cappella di Santa Maria degli Angeli

Dalla natura alla liturgia. Le vesti del rito

I luoghi del vescovo Gregorio Barbarigo

L'équipe didattica offre anche la possibilità dei laboratori in classe.

Due le proposte:

Laboratorio di calligrafia

Laboratorio di stampa con i caratteri mobili.
Ragazzi al lavoro durante un laboratorio didattico